valentina perazzini     works    text    links    news

video  drawing





 

L'Adultère durable
exhibition curated by Ginevra Bria in Monza at Villacontemporanea, 2017

“Hélas, deux enfants l'accompagnent et un époux l'attend: commencent le miracle et la douleur de l'adultère durable. Non les frénésies d'une passade mais trente-cinq années d'un voyage éperdu.” Erik Orsenna, Longtemps, Fayard, 1998



valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

valentina perazzini

Il romanzo Longtemps di Erik Orsenna entra fisicamente nella vita di Valentina Perazzini come un regalo, filtrando dagli occhi, dalla lettura per poi arrivare lentamente a identificarsi in qualità di vita nella vita, per l’artista di Bruxelles. Longtemps, punto di tangenza fra l’arcipelago narrativo che crea i due protagonisti, Elisabeth e Gabriel, e una quotidianità attraversata dall’artista, si trasforma nella spinta verso un innesco. Uno slancio iniziatore trattenuto dall’intreccio e dall’eterno sovrapporsi di eventi realmente accaduti di fronte a quelli decrittati dal romanzo.
Per declinazione, la doppia mostra personale di Valentina Perazzini e Lorenzo Di Lucido assume come titolo una citazione precisa di Orsenna e ne incarna l’immediata, la successiva trasposizione metaforica ne l’adultère durable. Il termine nasce dalla ricerca di determinare il corso di una traccia, di un atteggiamento perdurante di uscita dalla norma, per racchiudere la prossemica di un tradimento della visione - per quanto plausibile- e della proiezione degli effetti della letteratura sul ruolo di chi legge. In questo scenario, il lettore si attiva e si identifica come ri-scrittore, di riflesso, di una narrativa alienante rispetto alla realtà. Il corrispondersi di queste due metà evidenzia un’intersezione biunivoca, inestricabile, spesso coincidente, tra vicende personali e alcuni capitoli del romanzo di Erik Orsenna. Evincendo anche una corrispondenza tra l’artificio del soggetto di Valentina Perazzini, meccanismo che circonda la pittura, e la relativa dissoluzione formale nell’atto del dipingere di Lorenzo Di Lucido.[...]

l'Adultère durable di Ginevra Bria